Sentiero Carmelo e Riccardo

Punti di interesse: Discesa nella valle del bove, dicchi magmatici, faggeta

valle del bove altimetria sentiero Carmelo Riccardo
Difficolta’: Media
Dislivello: 350 m in discesa, 100 in salita
Altezza massima: 2060 m
Distanza: 3,2 km
Tempo di percorrenza: 3-4 ore
Stagione consigliata: Primavera-Autunno
Abbigliamento tecnico : Obbligatorio per le caratteristiche della discesa

 

Sentiero_Carmelo_Riccardo (4)Il sentiero “Carmelo e Riccardo” si trova all’interno della valle del Bove, nella colata lavica che nel 1992 si spinse fino alle case di Zafferana Etnea.

Sentiero_Carmelo_RiccardoIl punto di partenza del sentiero non è raggiungibile in auto, in quanto è internato nella Valle del Bove , in punto d’ingresso del sentiero si trova proprio sul bordo della Valle del Bove, alla fine del sentiero “Schiena dell’asino” , o in alternativa vi si può arrivare tramite la funivia, che parte dal Rifugio Sapienza.

E’ possibile suddividere il sentiero in tre parti distinte: la discesa nella valle, l’attraversamento della colata e la risalita. La discesa inizia nel punto di arrivo del sentiero “Schiena dell’asino“, ha una pendenza molto elevata e un dislivello di circa 350 metri. Sono consigliati i bastoncini telescopici in modo da potersi appoggiare meglio al terreno, o in alternativa dei bastoni di legno.

 Sentiero_Carmelo_Riccardo (3)Alla fine della discesa si giunge dentro la valle, dove si posso osservare i “dicchi magmatici”, magma infiltratosi nel terreno che una volta crollato ha lasciato delle “torri” di lava solida. Il percorso è segnalato da molti omini di pietra e bastoni, ma tendenzialmente costeggia la parete meridionale della valle.

Sentiero_Carmelo_Riccardo (2)Durante il percorso è possibile incontrare delle strutture di lava dalle forme particolari, che danno l’idea della forza del vulcano e delle eruzioni. Il tracciato finisce ai piedi di un boschetto di faggila risalita è abbastanza semplice e porta in cima al sentiero dell’Acqua Rocca degli Zappini.

Sentiero_Carmelo_Riccardo (1)Complessivamente, per percorrere il tracciato occorrono circa 4 ore: un’ora per arrivare sul bordo della valle (sia tramite la funivia, sia tramite la “schiena dell’asino“), due ore per attraversare la valle, 30 minuti per risalire lungo la faggeta e 30 minuti per ridiscendere dal sentiero dell’Acqua Rocca.

Importante: il punto di partenza del sentiero NON coincide con il punto di arrivo; per effettuare il giro, occorre lasciare delle auto al punto di arrivo e portarsi con altre auto al punto di partenza.