Cos’è l’Etna?

 

2016_09_10_Etna_PanoramicaL’Etna è un vulcano attivo che sorge sulla costa orientale della Sicilia entro il territorio della provincia di Catania, attualmente il vulcano ha un’altezza di circa 3.329 m s.l.m., occupa una superficie di 1265 km2 con un diametro di oltre 40 km ed un perimetro di base di circa 135 km.

La sua superficie è caratterizzata da una grandissima varietà di ambienti, come boschi, zone desolate ricoperte di roccia magmatica, aree con vegetazione caratteristica mediterranea e nei periodi più freddi dell’anno le zone a quote elevate sono soggette ad innevamento.

Per la sua moltitudine di ambienti, il vulcano Etna, chiamato ” Mungibeddu” o ” ‘a Muntagna” in siciliano, è un luogo adatto a svolgere attività escursionistiche.

GLI SPORT

Sin dal 1924 si è disputata una gara automobilistica, la cronoscalata Catania-Etna con partenza da Catania.

Più volte è stata tappa del giro d’Italia, per non parlare delle diverse maratone che si svolgono sui percorsi etnei, per esempio la supermaratona dell’Etna del 2004 che ha visto i partecipanti affrontare 3.000 m di dislivello.

Vari sentieri possono essere percorsi con mountainbike per piacevoli ed avventurosi momenti di svago.

Caratteristica è anche l’Etna Donkey Trekking a bordo di simpatici asinelli che vi potranno far scoprire itinerari boschivi e silenziosi sentieri.

L’Etna si presta ragli sport invernali che sono : sci, sci di fondo, scialpinismo, snowboard praticabili nelle piste dei versanti sud ( rifugio sapienza) e nord ( rifugio piano provenzana)